Siamo a Ragalna, in provincia di Catania, a circa 1100m s.l.m. Ragalna è un paese di circa 3500 abitanti che si estende in lunghezza a partire dai 500m s.l.m. sul versante sud, sud-ovest e il suo territorio fa parte del Parco Protetto dell’Etna fino ad un’altitudine di 1700m circa.

Il versante Sud – Sud ovest dell’Etna fornisce un ottimo riparo dagli eventi atmosferici in arrivo da Nord ed Est. E i nostri ciliegi fioriscono e fruttificano, con il corretto micro clima, freddo e leggermente umido, tipico dei boschi e delle pinete dell’Etna.

Alla fine dell’inverno, quando la temperatura inizia ad aumentare e le ore di sole aumentano, il ciliegio riprende la vegetazione. E si prepara a fiorire.

Dettagli fioritura ciliegio – varietà Mastrantonio – Ragalna Aprile 2019

 

Ma è tra Aprile e metà Maggio che si mostra ai nostri occhi uno dei più belli spettacoli della natura. I cilliegi in fiore. Grandi ciliegi in fiore su verdeggianti terreni resi fertilissimi dalle piogge invernali, dalla neve sciolta e dal ricchissimo suolo di natura lavica, ricco di importantissimi sali minerali. 

Tutto quello che serve per avere un frutto con eccezionali valori nutritivi e paricolari caratteristiche organolettiche.

 Nella nostra galleria fotografica, si possono trovare tantissime foto, anche dei ciliegi in fiore. Guarda galleria foto

Ciliegi in fiore – varietà Mastrantonio – Ragalna Aprile 2019

Da metà Maggio in poi, i ciliegi iniziano l’allegaggione. I fiori si trasformano in frutti e si iniziano a vedere i risultati di un buon lavoro di preparazione del terreno e di potatura. Anche se il ciliegio non gradisce potature eccessive.

Ciliegie – varietà Mastrantonio – Ragalna Maggio 2019

Tra le varietà di ciliegie presenti nei nostri terreni, la Mastrantonio è il nostro fiore all’occhiello. Il futto, caratterizzato da un colore rosso scuro, ha una forma a cuore. Ha un sapore dolce, intenso e deciso, con una polpa corposa e molto piacevole al palato.

Tra Giugno e Luglio potremo finalmente raccogliere i frutti maturi, ciliegie e cililegie Mastrantonio che poi porteremo e proporremo ai nostri clienti, direttamente nel negozio di Ragalna, in Via Mongibello 11.

 

I frutti e la frutta che il suolo di natura vulcanica ci dona insieme al clima montano tipico delle alte quote e l’esperienza tramandata da generazioni fino a noi, fanno si che la nostra passione sia ricca di professionalità.

La buona frutta dell’Etna