Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Pere coscia

La pera varietà pera coscia, è una varietà tipicamente italiana. Quelle di maggior valore qualitativo sono quelle coltivate alle pendici dell'Etna. Coltiviamo le per coscia sia a Ragalna alle pendici dell'Etna, sia nei dintorni dei comuni di Maniace e Cesarò. In genere la polpa è bianca dolce e granulosa mentre la buccia varia da un verde chiaro a un giallino nel passaggio da acerba a matura. Al palato si presenta delicata morbida e succosa con una leggera differenza nel livello di dolcezza e profumo a seconda che il terreno di coltivazione sia lavico (Ragalna) o no (Maniace e Cesarò - leggermente più dolce).
Leggi tutto

Pere spinelli

La pera varietà pera spinelli o "pira spineddi", è una varietà molto antica. Coltiviamo le pere spinelli sia a Ragalna alle pendici dell'Etna, sia nel territorio di Maniace. Alla raccolta il frutto è di colore verde chiaro con sfumature di rosso. Arrivata a maturazione il colore tende verso il giallo sempre con delle sfumature di rosso. E' una pera molto dura e leggermente aspra al palato. La pera spinelli è indicata per essere consumata cotta al forno. Quando viene cotta, rilascia in modo naturale gli zuccheri che fuoriuscendo creano una caramellatura naturale che conferisce un gusto dolce ma deciso. Sono ottime per creare delle marmellate che non hanno bisogno di altro zucchero se non quello della cottura. Le pere spinelli fanno parte della tradizione antica siciliana e in particolare Etnea.
Leggi tutto

Pesca tabacchiera

La pesca tabacchiera o platicarpa o piatta è una cultivar di pesca diffusa in quasi tutti i continenti. Di dimensione medio o piccola, con forma schiacciata ha un colore rosso acceso e al palato ha un sapore dolce intenso con una polpa bianca e morbida. E' anche molto profumata. In Sicilia  viene usata per le granite ma ha una grande versatilità in cucina, sia con i piatti di pesce che di carne. Con le tipiche caratteristiche organoelettiche che l'Etna regala ai suoi frutti ma con una produzione assai limitata, la pesca tabacchiera si presenta come un prodotto difficile da trovare o per lo meno reperibile principalmente nelle zone di produzione e nella provincia di Catania per un tempo abbastanza breve. Infatti, anche per la sua particolare forma schiacciata, si riesce a conservare per pochi giorni dopo la raccolta. E' un prodotto che "a caro prezzo" a volte si riesce a trovare anche fuori dalla zona di produzione.  
Leggi tutto